Biscotti avanzati, come usarli per evitare di sprecarli?
Vi è mai capitato di ritrovarvi con un pacco di biscotti avanzati? Vuoi perché qualcuno vi ha regalo dei biscotti che non vi piacevano molto, oppure sotto le feste avete ricevuto un po’ troppi dolciumi, o semplicemente avete sfornato dei biscotti che non vi piacciono molto!
Se siete contro gli sprechi e avete dei biscotti avanzati e non sapete come usarli, questa ricetta fa al caso vostro!
Cerchi un dolce economico? Questa torta con biscotti avanzati sbriciolati e yogurt è perfetta! Gustosa, facile e fatta con ingredienti comuni, è pronta in pochi passaggi. Ideale per chi vuole risparmiare senza rinunciare al gusto!
Come è nata questa ricetta per usare i biscotti avanzati
Un paio di giorni fa, in preda ad una voglia di qualcosa di dolce, ho deciso di preparare dei biscotti. Rovistando tra le mie ricette salvate ancora da provare, ne ho trovata una per biscotti al cacao e nocciole, che in teoria avrebbe dovuto produrre dei biscotti simili ai pan di stelle. Impasto, stendo, tiro fuori le mie adorate formine che non usavo da tempo, e faccio questi bei biscottini a forma di topino, libellula, fiore, e maiale (e’ una bella formina!). Decoro con un po’ di glassa, e tutta felice inforno per il tempo necessario.
Ma che delusione!
Sono biscotti senza infamia e senza lode, non particolarmente cioccolatosi, non particolarmente nocciolosi. Mangiabili, ma non golosi come speravo. Delusa, li metto nella biscottiera e penso a come usarli. Di certo non li cestino (sia mai buttare via del cibo – sacrilegio!!), ma nemmeno mi va l’idea di mangiare qualcosa di ipercalorico senza particolare piacere. Se mangio qualcosa ipercalorico deve essere delizioso, altrimenti non ne vale la pena. La notte porta consiglio, mi sono detta.
Biscotti avanzati, come usarli? Il colpo di genio 😎
E cosi, la mattina dopo ho deciso di riciclare questi biscotti per fare una torta. Avrei potuto fare un cheesecake classico al forno, o un cheesecake al cioccolato usandoli come base, ma la realtà è che volevo qualcosa di veloce da cucinare. Quindi mi sono detta: “ma sì, sperimentiamo qualcosa a caso e vediamo cosa esce”. E devo dire che il mio esperimento è riuscito alla perfezione. Ne è’ uscita una tortina morbida, delicata e davvero buona. Molto soddisfatta del mio riciclo di biscotti e molto contenta di aver scritto e pesato cosa ci ho messo, cosi’ posso farla di nuovo😄.
Questa e’ la ricetta base, ma si puo’ arricchire con altri ingredienti, come uvetta, gocce di cioccolato, noci, ecc. Io ho deciso di aggiungere un po’ di caffe’ istantaneo per un sapore delicato di caffe’, ma se non vi piace, potete rimuoverlo e magari aggiungere un paio di gocce di vaniglia, o perche’ no, qualche scorzetta di arancia candita.
Potresti essere anche interessato a:
– Biscotti di pasta frolla avanzata
– Cheesecake al cioccolato
– Torta alle noci e cioccolato
Torta con biscotti avanzati sbriciolati
Ingredienti
- 200 g biscotti al cacao (o qualsiasi altro tipo)
- 30 g zucchero
- 5 g caffe istantaneo (opzionale)
- 6 g lievito per dolci
- 1 uovo (60 g)
- 20 g burro fuso
- 125 g yogurt greco o quark o ricotta
procedimento
- Tritare finemente i biscotti avanzati con un frullatore o con un robot da cucina.
- Aggiungere lo zucchero, il caffe’ istantaneo (potete ometterlo se non vi piace) il lievito per dolci e mescolare.
- Aggiungere l’uovo, il burro fuso, e lo yogurt (oppure quark o ricotta vanno bene lo stesso) e mescolare bene finche’ l’impasto e’ omogeneo.
- Versare nello stampo imburrato che preferite. Io ho usato uno stampo da plumcake un po’ troppo grande, ma era l’unico che avevo. Ma mi piaceva l’idea di tagliarlo a fette come si affetta il pane.
- Infornare a 180 gradi in forno statico o 160 in forno ventilato per circa 15-20 minuti.
- Fate la prova stecchino per verificare che sia cotto, et voila’, il dolcino e’ pronto!
English version here: Biscuit cake recipe.