Finalmente ho trovato una ricetta di cheesecake ben riuscito!!
Si devono preparare 3 impasti:
IMPASTO 1:
125 g di biscotti Digestive Mc Vities
2 cucchiai di zucchero
60 g burro sciolto
1/2 cucchiaino di cannella
IMPASTO 2:
450 g philadelphia
2 uova intere
150 g zucchero
2 cucchiai succo di limone
IMPASTO 3:
200 g di panna acida (Crème Fraîche)
2 cucchiai di zucchero
2 bustine di vanillina
Preparazione IMPASTO 1:
Si riducono a farina i biscotti, si aggiunge lo zucchero e il burro fuso, mescolando bene fino ad ottenere una pappetta. Questo impasto si stende sulla base della teglia e si mette in frigorifero per farlo solidificare.
IMPASTO 2:
Si montano bene le uova con lo zucchero, e a parte si mescola bene la philadelphia con il limone, dopodiche si unisce alle uova e allo zucchero precedentemente sbattuti.
Si stende questo impasto 2 sopra l’impasto 1.
Si copre il tutto con la pellicola di alluminio e si cuoce in forno preriscaldato a 150 °C per 20 – 30 miinuti circa… finchè l’impasto avrà assunto una consistenza non più liquida e il colore sarà avorio – giallognolo.
Si lascia nel forno spento e chiuso fino a completo raffreddamento.
IMPASTO 3:
Si mescola la panna acida con lo zucchero e la vanillina. Il composto 3 si stende sopra l’impasto 2 e si inforna nuovamente a 150°C per circa 15 – 20 minuti, o comunque finchè l’impasto non sarà più liquido e si lascia nuovamente nel forno fino a completo raffreddamento.
Si lascia in frigorifero tutta la notte per far compattare e mescolare bene l’impasto 2 e l’impasto 3, altrimenti se si taglia subito, si vedono i 2 strati divisi.
Si toglie dalla teglia, e si mantiene in frigorifero.
Si serve accompagnandolo con quello che più ci piace. Io l’ho provato con la marmellata di pesche, ed è ottimo. L’ho sentito anche con la marmellata di more, ma non mi è piaciuto molto l’abbinamento, forse perchè sono molto dolci, e invece con questo tipo di dolce ci sta meglio una marmellatina un po’ più asprigna.
BUON APPETITO!!
NOTA1: Sarebbe meglio usare uno stampo a cerniera abbastanza alto, perchè altrimenti (come è successo a me… anche se la teglia era di silicone) nel rovesciarla mi si è un po’ frantumata…
NOTA 2: PURTROPPO E’ TROPPO CALORICO COME DOLCE!!!!!! Forse sarebbe meglio usare la philadelphia light.. anche se rimane comunque una bomba!!
NOTA 3: Se avete intenzione di fare questo dolce, dovete dedicare tutta la giornata a lui… in quanto dover aspettare ogni volta che si raffreddi è una bella scocciatura… anche se il risultato vi ripagherà!!
Slurp! Non conoscevo questa versione con il “doppio strato”, di solito uso la ricetta che ho trovato su http://www.cavolettodibruxelles.it …peccato che tutte le cose piu’ buone facciano ingrassare 😉
ciao…volevo solo kederti…sikkome sto alle prime armi cn il cheesekake…volevo sapere cos’è la panna acida usata in quella ricetta e dove poxo trovarla!grazie…e…cmq complimentoni