Come usare la pasta frolla avanzata?
Spesso, quando preparo una crostata, mi avanza un po’ di pasta frolla, soprattutto quando taglio i bordi in eccesso dopo aver steso la frolla nella teglia. E ora che ci facciamo con questi scarti di pasta frolla? Ovviamente mica la buttiamo via!
Parola d’ordine: Niente spreco.😊La ricicliamo in qualcosa di goloso!
Questa volta mi è avanzata della pasta frolla aromatizzata alla scorza di arancia dopo aver preparato questa deliziosa crostata al cioccolato e arancia. Ha un profumino davvero delicato e un sapore delizioso!
Se invece all’opposto, hai dei biscotti avanzati e non sai come usarli, prova la ricetta della Torta con biscotti avanzati e yogurt!
Ricicla gli avanzi di frolla: Biscottini rustici con pistacchi e pinoli
- Per prima cosa, raduno tutti gli avanzi di frolla e li rimpasto insieme, creando un impasto omogeneo.
- Questa volta ho aggiunto anche un po’ di pistacchi e pinoli sminuzzati all’impasto per dei biscottini ancora più golosi.
- Poi ho spianato l’impasto e, per pigrizia (ma anche per praticità!), ho tagliato la pasta a quadratini con il coltello. Risultato? Biscottini rustici che, con il loro aspetto semplice, sono anche piuttosto carini!
- Disponili su una teglia da forno e cuocili a 180 C per circa 10-15 minuti o finché non sono dorati. Il tempo di cottura varia a seconda dello spessore dei biscotti
- Sfornateli e godetevi un piccolo dolcetto in più, perfetto da accompagnare con una tazza di caffè!
Una soluzione perfetta per non sprecare niente e concedersi un piccolo dolce in più.
Qui sotto vi riporto la dose completa della pasta frolla, nel caso voleste realizzare i biscottini senza dover aspettare di avere un avanzo!
Potrebbe anche interessarti:
– Biscotti Ritornelli Mulino Bianco fatti in casa
– Biscotti bicolore di pasta frolla senza uova
– Cantucci Toscani
Biscottini di pasta frolla avanzata, pinoli e pistacchi
Ingredienti
- 180 g burro
- 120 g zucchero
- 2 tuorli (uova grandi)
- 300 g farina 00
- mezza bustina vanillina
- Scorza grattugiata di un’arancia biologica
- Pistacchi e pinoli (opzionali)
procedimento
- In una ciotola, unisci il burro ammorbidito con lo zucchero, mescolando bene fino a ottenere un composto omogeneo.
- Aggiungi i tuorli e mescola ancora, quindi incorpora la farina setacciata, la vanillina e la scorza di arancia. Unisci anche i pinoli e pistacchi sminuzzati (opzionale)
- Lavora l’impasto finché diventa liscio e omogeneo. Avvolgilo nella pellicola e lascialo riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
- Trascorso il tempo, stendi la pasta frolla e tagliala con le formine da biscotti, con un bicchiere, o anche semplicemente con il coltello in piccoli quadratini.
- Inforna i biscotti a 180 °C per circa 10-15 minuti o finché non saranno leggermente dorati.