Questa torta autunnale è così versatile che si adatta a molte occasioni! Perfetta per una colazione leggera o come merenda, magari accompagnata da una tazza di tè o caffè. È ideale anche come dolce da portare a una cena con amici, dove sorprenderai tutti con la sua morbidezza e il suo sapore genuino. Inoltre, grazie alla frutta, è perfetta per un dessert fresco e leggero dopo un pasto, ma può anche essere un’ottima scelta da gustare nel weekend, magari insieme a un buon bicchiere di vino dolce. Insomma, una torta che si adatta a ogni momento della giornata!
Torta allo yogurt con frutta: Super soffice!
Questa ricetta è una rivisitazione della classica torta di yogurt che ho sempre visto preparare da mia mamma e da mia zia. Ho voluto darle un tocco personale usando, oltre alla classica farina 00, anche della farina integrale per aggiungere una nota rustica e un’idea di “salutare.” In più, ho aggiunto un po’ di maizena, che ha contribuito a rendere la torta incredibilmente soffice, molto più morbida di quanto ricordassi nella versione originale.
L’aggiunta di abbondante frutta fresca, inoltre, non solo aumenta la morbidezza ma dà un aspetto ancora più sano al dolce. Il risultato è una torta che sa di tradizione e casa, ma con un pizzico di novità e leggerezza che la rende perfetta per ogni occasione!
Potrebbero anche piacerti queste altre ricette autunnali:
– Castagnaccio toscano
– Marron glacé fatti in casa
– Vellutata di zucca e funghetti champignon
Torta autunnale: Dolce soffice con mele, banana, kiwi e uva
Ingredienti
Per la frutta:
- 15 g burro
- 130 g uva senza semi
- 1 kiwi maturo (circa 100 g)
- 1 mela matura (circa 180 g)
- 1 banana
- 30 g brandy
- 40 g zucchero di canna
Per l’impasto:
- 160 g uova (3 uova)
- 150 g zucchero
- 125 g yogurt bianco intero
- 65 g maizena
- 80 g farina 00
- 65 g farina integrale
- 1 bustina lievito
- 1 bustina vanillina
- 40 g olio di semi
procedimento
Preparazione della frutta
- Taglia a cubetti l’uva, il kiwi e la mela, riservando qualche fettina per la decorazione finale. In una padella capiente, sciogli il burro, poi aggiungi la frutta (tranne la banana che è già dolce di per sè) e cuocila con lo zucchero di canna e il brandy per circa 10 minuti, finché diventa morbida e delicatamente caramellata. Cuoci brevemente anche le fettine di frutta per la decorazione.
Preparazione dell'impasto
- Monta le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Unisci lo yogurt, poi aggiungi le farine con il lievito e la vanillina, mescolando bene. Infine incorpora l’olio e amalgama il tutto.
- Assembla il dolce: Aggiungi la frutta cotta all’impasto, tenendo da parte le fettine per la decorazione. Versa il composto in una teglia imburrata e infarinata di circa 30 cm di diametro.
- Cuoci: Inforna a 180 °C per circa 35 minuti in forno statico. Controlla la cottura con uno stecchino, e quando esce pulito togli il dolce è pronto.
- Decora e rifinisci: Sfornalo, toglilo dalla teglia e disponilo sulla placca da forno. Disponi le fettine di frutta caramellate sulla superficie del dolce e cospargilo con il sughettino caramelloso-zuccheroso-fruttoso che era rimasto nella padella.Se il sughetto invece è evaporato, caramella dolcemente un po' di zucchero di canna con acqua (o brandy) e cospargilo sul dolce.
- Inforna di nuovo per soli 5 minuti, con la funzione grill attivata.
Sto sbavando sulla tastiera 😉