Torta autunnale: Dolce soffice con mele, banana, kiwi e uva
Scriccia.com
Torta soffice allo yogurt e frutta fresca. Una rivisitazione della tradizione con farina integrale e maizena. Leggera, morbida e perfetta per ogni occasione, dalla colazione alla merenda!
Taglia a cubetti l’uva, il kiwi e la mela, riservando qualche fettina per la decorazione finale. In una padella capiente, sciogli il burro, poi aggiungi la frutta (tranne la banana che è già dolce di per sè) e cuocila con lo zucchero di canna e il brandy per circa 10 minuti, finché diventa morbida e delicatamente caramellata. Cuoci brevemente anche le fettine di frutta per la decorazione.
Preparazione dell'impasto
Monta le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Unisci lo yogurt, poi aggiungi le farine con il lievito e la vanillina, mescolando bene. Infine incorpora l’olio e amalgama il tutto.
Assembla il dolce: Aggiungi la frutta cotta all’impasto, tenendo da parte le fettine per la decorazione. Versa il composto in una teglia imburrata e infarinata di circa 30 cm di diametro.
Cuoci: Inforna a 180 °C per circa 35 minuti in forno statico. Controlla la cottura con uno stecchino, e quando esce pulito togli il dolce è pronto.
Decora e rifinisci: Sfornalo, toglilo dalla teglia e disponilo sulla placca da forno. Disponi le fettine di frutta caramellate sulla superficie del dolce e cospargilo con il sughettino caramelloso-zuccheroso-fruttoso che era rimasto nella padella.Se il sughetto invece è evaporato, caramella dolcemente un po' di zucchero di canna con acqua (o brandy) e cospargilo sul dolce.
Inforna di nuovo per soli 5 minuti, con la funzione grill attivata.