Polpette vegetariane svedesi con un twist mediterraneo
Immagina le classiche polpette svedesi, ma con un tocco di sole e sapori mediterranei! Questa ricetta prende le deliziose polpette vegetariane di Quorn e le arricchisce con il profumo delle erbe di Provenza, la dolcezza dei peperoni e il gusto caldo della polpa di pomodoro. È un incontro tra nord e sud che rende il piatto unico, sfizioso e davvero invitante. Perfette per un pranzo veloce o una cena leggera, queste polpette sapranno conquistare tutti.
Un piatto vegetariano ricco di proteine
Se sei alla ricerca di una ricetta senza carne che sia comunque gustosa e appagante, queste polpette fanno al caso tuo! Con ben 21 g di proteine per porzione, queste polpette vegetariane offrono una notevole quantità di nutrienti, insieme a 8 g di grassi e 29 g di carboidrati, il tutto per circa 330 calorie a porzione. Ideali per chi sta cercando di ridurre il consumo di carne o per chi semplicemente vuole sperimentare nuovi sapori, queste polpette mediterranee si preparano in pochi minuti e sono perfette anche per chi ha una vita frenetica.
Ma cos’è questo Quorn?
Il Quorn è un alimento a base di micoproteine, una proteina naturale derivata da un fungo chiamato Fusarium venenatum, coltivato in ambienti controllati. Ricco di proteine, povero di grassi e con un apporto di fibre, il Quorn è particolarmente apprezzato per la sua versatilità e consistenza simile a quella della carne, che lo rende ideale per chi cerca alternative vegetali. Oltre a essere un’ottima opzione per chi vuole ridurre il consumo di carne, il Quorn ha anche un’impronta ecologica relativamente bassa, risultando una scelta sostenibile per chi desidera mangiare in modo più consapevole.
Qui sotto trovate la varietà che ho usato. In Inghilterra si trovano nel reparto congelati e costano £2.65 per 300 grammi, quindi £8.84 per kg. Sono più economiche della carne e contengono ben 15 g di proteine per 100 g, con solo 5.3 g di grassi e 9.1 g di carboidrati, per un totale di 152 calorie per 100 g. Direi niente male! 😊
Scopri altre ricette vegetariane e vegane!
Polpette vegetariane alla mediterranea
Ingredienti
- 4 g olio
- 230 g cipolla
- 300 g peperone rosso
- 480 g zucchine
- 1 lattina polpa di pomodoro
- 300 g polpette svedesi vegetariane di Quorn
- ½ cucchiaino di farina
- 1 pizzico Erbe di Provenza
Video
procedimento
- Taglia le verdure e cuocile finché non iniziano ad ammorbidirsi.
- Aggiungi le polpette vegetariane e il pomodoro e continua a cuocere.
- Aggiungi un pizzico di farina per far addensare.
- La cena è servita!