Questa ricettina l’ho presa dal blog di una cuoca per caso.. solo che le sue brioscine sono così tanto carine.. le mie sono abbastanza bruttarelle.. ma dalla prossima volta migliorerò l’estetica!
Ingredienti:
200 g farina manitoba
250 g farina “00”
260 g zucchero
1 bustina di vanillina
limone grattugiato
1 bustina di lievito secco attivo
2 uova intere
60 ml olio di mais
150 ml latte
Si mettono gli ingredienti (in ordine come sono scritti) in una ciotolona grande abbastanza da poterci impastare con le mani dentro (chi preferisce può fare la classica fontana su un piano.. ma secondo me si sporca di più…). Si lavora bene bene per almeno 10 minuti aggiungendo da 2 a 4 cucchiai di farina fino a che l’impasto risulta non essere più appiccicoso, ma sempre morbido.
Si lascia riposare l’impasto per 2 ore.Si prende e si divide in 4 pezzi. Da ogni pezzo si ricavano 6 triangoli. Si spianano bene e si riempiono a piacere con marmellata ( io ne ho fatte un po’ ripiene di marmellata di fichi, un po’ di marmellata di more.. entrambe fatte in casa… SLURP! ), si bagnano i bordini con l’acqua con l’aiuto di un pennello, e si arrotola il tutto partengo dalla base del triangolo e finendo con la punta, che quindi rimarrà esterna.
Dopodichè si lasciano riposare per 8 ore circa in luogo tiepido, e poi si spennellano con uovo e latte e si cospargono di granella. IN FORNO A 180° PER 13 MINUTI.
Ma che brava, MArta!
Sono contenta ti siano piaciute!
baci, ciao
alla prossima
Grazia
come fanno ad essere light queste briochine?? ci sono le uova!!!!!