Marmellata di fragole veloce

Vasetti con marmellata di fragole

Marmellata di fragole: un classico rivisitato con un tocco di modernità

Fare la marmellata di fragole in casa è una tradizione che profuma di dolcezza e semplicità. Se però pensi che questo richieda ore di bollitura e pazienza infinita, ho una sorpresa per te! Con il Fruttapec, puoi preparare una marmellata deliziosa in pochi minuti, senza sacrificare il gusto o la consistenza. Inizialmente ero scettica, ma ho dovuto cambiare idea dopo averlo provato. Se la pensavi come me, continua a leggere: potresti scoprire un nuovo alleato in cucina!

Il Fruttapec fa male?

Ammetto che, fino a poco tempo fa, ero una di quelle persone che storcevano il naso di fronte al Fruttapec. Temevo che aggiungere un prodotto del genere compromettesse la naturalità delle mie marmellatine fatte in casa. Ma indovina un po’? Ho scoperto che il Fruttapec non è nient’altro che pectina naturale, derivata da mele, arance e limoni! Ebbene sì, ho dovuto ammettere che i miei timori erano del tutto infondati. Questo prodotto non fa assolutamente male ed è del tutto naturale.

La Mia Esperienza con il Fruttapec

Confesso che all’inizio ero un po’ riluttante ad utilizzare il Fruttapec, preoccupata dalla possibilità di ottenere una marmellata gelatinosa e “mallopposa” come quelle che servono negli hotel. Ma poi, dopo aver visto mia madre combattere con la preparazione tradizionale della confettura di fragole – ovvero frutta, zucchero e una lunghissima bollitura senza che la marmellata si addensasse mai – ho pensato che fosse giunta l’ora di provare un’alternativa, e così ho dato una chance a questo prodotto.

La marmellata di fragole con il Fruttapec

Con un bel quantitativo di fragole a disposizione e la voglia di preparare una marmellata, ho pensato di testare questo benedetto prodotto! E il risultato? Sorprendente! In meno di 10 minuti, avevo una marmellata perfetta, con una consistenza impeccabile e senza dover usare quantità esagerate di zucchero. E il sapore? Meglio del metodo tradizionale grazie al ridotto tempo di cottura che non altera il sapore delle fragole. Quindi la marmellata ha il sapore delle fragole fresche, proprio come piace a me (e spero anche a voi 😋)

strawberries on persons hand

Ho decisamente cambiato idea su questo prodotto… Non solo il risultato è davvero soddisfacente, ma la marmellata è pronta in un batter d’occhio! In 10 minuti al massimo la marmellata è bella pronta e anche invasettata! Così ci risparmiamo anche un po’ di gas, che non guasta mai.

Qualcuno starà pensando: ma al posto del Fruttapec non posso usare direttamente del succo di limone e una mela? Ottima domanda! Certo che puoi, ma personalmente quando ho provato non mi è piaciuto il retrogusto di mela e limone che lascia alle marmellate.

Consiglio Finale

Un ultimo consiglio: non seguite alla lettera la quantità di zucchero consigliata, perché a mio parere rende la marmellata troppo dolce. Con meno zucchero, la marmellata si addensa perfettamente e il gusto delle fragole rimane protagonista.

Quindi, se anche tu eri scettico come me, è il momento di fare pace con questo piccolo aiutante in cucina. Scoprirai che è un alleato fantastico per ottenere marmellate naturali, deliziose e pronte in un attimo. Buona preparazione! 🍓

Vasetti con marmellata di fragole

Marmellata di fragole veloce

Scriccia.com
Come preparare una marmellata veloce e perfetta, mantenendo il gusto autentico delle fragole senza dover bollire per ore.
Portata Marmellate
Preparazione 10 minutes
cottura 10 minutes

Ingredienti
  

  • 1 kg fragole pulite
  • 400 g zucchero
  • 1 bustina Fruttapec 1:1 (se trovi il 2:1 è anche meglio, ma è diventato una rarità!)

procedimento
 

  • Lava accuratamente le fragole, rimuovi il picciolo e tagliale a dadini o schiacciale con un pestello. Devono pesare circa 1 kg pulite.
  • Versa le fragole in un pentolone, aggiungi la busta di Fruttapec e mescola bene. Questo passaggio a freddo è fondamentale per distribuire uniformemente la pectina.
  • Accendi il fuoco e porta ad ebollizione, mescolando spesso. Lascia bollire a fiamma vivace per circa 3 minuti.
  • Riduci leggermente il calore e incorpora lo zucchero. Mescola accuratamente e porta nuovamente a ebollizione per altri 4-5 minuti.
  • Prepara i vasetti sterilizzati e versa la marmellata ancora calda.
  • Ora hai due opzioni:
    1. Se intendi mangiare la marmellata in poche settimane, allora puoi chiudere i vasetti e lasciali raffreddare a testa in giù per creare il sottovuoto.
    2. Se invece intendi far durare la marmellata per mesi, allora ti consiglio di bollire i vasetti per 20 minuti e poi lasciarli raffreddare per creare il sottovuoto.
    Marmellata di fragole, come prepararla
  • Una volta messa nei vasetti, non dimenticarti di fare scarpetta nella pentola!!
    Scarpetta con il pane per pulire la pentola dalla marmellata di fragole. Buona!!

Notes

Si conservano per un bel po’… c’è chi dice che con poco zucchero non si mantengano bene, ma a dire la verità io anche dopo un anno le ho mangiate ed erano perfette e buonissime come appena fatte… comunque valutate voi!
E voilà! In pochissimo tempo avrai ottenuto una marmellata di fragole fatta in casa, pronta da gustare su una fetta di pane tostato o per farcire i tuoi dolci preferiti.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Recipe Rating




2 thoughts on “Marmellata di fragole veloce”

  1. fai bollire la frutta ppulita e tagliata per 15 minuti e poi togli il liquido in eccesso con un mestolo.aggiungi lo zucchero (2 o 3 etti per kg a secondo dei gusti) fai bollire per 80/90 minuti e metti nei vasetti così bollente e girali a testa in giù per 5 minuti.(la pectina la puoi fare facendo bollire 4 torsoli di mela in 1 litro di acqua per mezzora ed aggiungendolo alla marmellate mentre cuoce).

  2. prova a sterilizzare i barattolini senza tappi nel forno caldo per 10 minuti,poi caldi li riempi di marmellata bollente, li chiudi e capovolgi il barattolo in un posto dove possono freddarsi poi in dispensa al buio possono rimanere chiusi anche più di un anno… appena aperto il barattolo va conservato in frigo

Scroll to Top