Un’Emozionante Giornata in Campagna
Qualche giorno fa mi sono così emozionata… Io e mia madre siamo andate a fare un giro, e al ritorno, passando vicino a Lucca, abbiamo visto tante mucche libere e beate in un campo enorme. Non potevo resistere alla tentazione di fermarmi. C’era una stradina che costeggiava il pascolo, così abbiamo deciso di percorrerla a piedi.
È stato meraviglioso vedere questi animali mansueti brucare l’erba tranquillamente. La vista di un vitellino accanto alla sua madre è stata davvero toccante.
Proseguendo lungo la strada, siamo arrivate a una fattoria vera e propria, con altre mucche e vitelli, oche e papere, asinelli, galline e un gallo. Mi sono emozionata tantissimo! Avere un cortile con tanti animali liberi e uno spazio verde così rilassante è il mio sogno, anche se temo che rimarrà tale.
Comunque, qui sotto vi posto un po’ di fotine. Emozionatevi anche voi!
Il Latte Fresco
Finalmente, per la prima volta, ho assaggiato del latte davvero fresco. Un allevatore disponibile e simpatico ci ha servito il latte da una vasca refrigerata, usando un ramaiolo, e lo ha versato in una comune bottiglia di plastica dell’acqua, che avevamo precedentemente sciacquato. Per un attimo, mi è sembrato di fare un tuffo nel passato, quando il latte si comprava direttamente dal contadino e non al supermercato. Mi ha raccomandato di bollirlo, ma appena sono arrivata in macchina, non ho resistito e l’ho bevuto così, fresco dalla bottiglia. Era buonissimo.
Un Sogno Rurale
E poi, che vi devo dire… nell’anima mi sento un po’ contadina. Uno dei miei tanti sogni è poter mungere una mucca e bere il suo latte appena munto, ancora tiepido. Non storcete il naso, dai! Se per una volta mi viene un po’ di mal di pancia, non sarà la fine del mondo!
Una Nuova Scoperta: Il Distributore di Latte Crudo
Urrà! Ho trovato un distributore di latte crudo vicino a Pisa! Non ci passo tutti i giorni, ma quando vado in giro per i campi per il tirocinio, mi capita di passarci proprio di fronte. Quindi, dalla prossima volta, mi munirò di borsina frigo!
Indicazioni per il Distributore a Pisa
Per chi è della zona di Pisa e magari non conosceva questo posto, vi do le indicazioni: il distributore si trova proprio dietro la basilica di San Piero a Grado. Se andate su Google Maps e inserite queste coordinate: 43.683969, 10.340753 (fate copia e incolla per sicurezza), vedrete la mappa precisa con il punto esatto dove si trova il distributore.
Come Funziona il Distributore di latte crudo?
Ci si arriva in macchina; il distributore si trova dentro un piccolo casottino. Accanto c’è anche un distributore di bottigliette di plastica, nel caso non ne abbiate a portata di mano, e costano 20 centesimi ciascuna. Ovviamente, è meglio portarle da casa: oltre a risparmiare il costo della bottiglia, si può riutilizzare una bottiglia di plastica dell’acqua (anche se è consigliato usarla una sola volta) oppure, ancora meglio, usare una bottiglia di vetro, che si può riutilizzare all’infinito, lavandola bene con sapone ogni volta.
Il prezzo del latte è di 1€ per litro, ma la cosa carina è che si possono acquistare anche frazioni di litro! Se vuoi un bicchiere, metti 20 centesimi e ottieni 200 ml. Se vuoi mezzo litro, metti 50 centesimi. Non è entusiasmante? O forse mi entusiasmo per poco?
Un Metodo di Distribuzione Eco-Friendly
Comunque, il fatto è che se questo metodo di distribuzione del latte si diffondesse in tutti i supermercati, si potrebbero eliminare molte bottiglie e confezioni Tetra Pak. Purtroppo, è un argomento già ampiamente discusso, e tutti sanno che in questo modo si potrebbe ridurre la quantità di rifiuti prodotti. Sarebbe fantastico se venissero introdotti anche distributori di detersivi e di acqua, ma da quel che so pochissimi supermercati (o forse nessuno!?) hanno aderito.
Godiamoci le Piccole Gioie
Ma è meglio lasciar perdere questo discorso e godermi questa piccola gioia! Intanto, riuscirò a risparmiare qualche confezione di Tetra Pak, e questo mi rende già felice.
Dove posso trovare un distributore automatico di latte crudo?
Per trovare il distributore di latte crudo più vicino a casa, in tutta Italia:
Milk maps
Che peccato!!
No, fai bene ad esntusiasmarti,è una figata!! Vorrei averne uno comodo anche io, invece in tutta la provincia di Pavia ce n’è uno solo, uffa 🙁