Lo so, è tantissimo che dovevo pubblicare questa ricetta insieme ad altre, ma il tempo è sempre così poco… uffa!!!
Nello scuriosare nella categoria tutto sul seitan di Vera, ho trovato 2 ricettine gustose gustose di spiedini qui e qui, e così anch’io ho provati a farli, modificando un po’ qualcosina…
Sono molto buoni… e a dire la verità sono meglio di quelli classici con la carne!
Sì, lo so già che qualcuno dirà: “ma vuoi mettere una bella bistecca!?”
Lo so, il gusto è molto personale e soggettivo, però è oggettivo che questi spiedini sono molto etici e rispettosi di mucche e maialini !!
Ingredienti:
tofu autoprodotto
seitan autoprodotto
Peperoni: 1 rosso, 1 verde e 1 giallo
olive denocciolate
succo di limone
basilico
rosmarino
origano
olio extravergine di oliva
sale
Tagliare a pezzettoni il seitan e metterlo a marinare per qualche ora in una ciotola con olio, succo di limone, olive, basilico e sale.
Tagliare a cubetti il tofu e far marinare anch’esso per qualche ora in una ciotola con olio, succo di limone, rosmarino, olive, origano, sale.
Per quanto riguarda i peperoni è meglio cuocerli prima di infornare il tutto, siccome i tempi di cottura non coincidono si rischia di far bruciare seitan e tofu e lasciare cruda la verdura..
Quindi di tagliano i peperoni a pezzi e si mettono in padella con una goccia di olio, pochissima acqua, succo di limone, olive a pezzettini, rosmarino e uno spicchio di aglio. Mi raccomando, a fuoco BASSISSIMO!! Sennò si sbruciacchia tutto!
poi si infilza il tutto e si forma lo spiedino alternando seitan, tofu e peperoni e anche pane a cubetti che poi quando è cotto e croccante è così tanto buono!!!
Si dispongono gli spiedini sulla placca del forno si spruzza con un pochino do olio e limone e si inforna a 190 ° finchè non sono un po’ dorati e il tofu e seitan formano una sottile crosticina croccante
Quante bontà! 🙂
Complimenti per l’esame!! 😉
Scriccia!! auguri di buon Natale!!!
baci
Grazia
Tanti auguri bella!! Un abbraccio!
PS: che carina la nuova immagine del tuo template!