Gomasio fatto in casa

brown ceramic bowl with brown powder

Da wikipedia: “Il Gomasio (in giapponese: ごま塩 da ごま, goma, semi di sesamo e 塩 shio, sale) è un prodotto utilizzato nella cucina asiatica e composto da sale marino e semi di sesamo tostati e tritati, a volte arricchito con alghe. Nella cucina giapponese è utilizzato talvolta sul riso lessato o sugli onigiri.
Nella cucina orientale il gomasio viene utilizzato come condimento per insalate o salse; a causa dell’elevato contenuto di sesamo, il gomasio è abbastanza calorico.”
Quindi farlo è facilissimo!
INGREDIENTI
sale
sesamo

Per tostare il sesamo forse è meglio usare il forno, perchè quando l’ho fatto io, per la fatica di accenderlo ho provato a tostarlo in un pentolino, ma ad un certo punto hanno cominciato a scoppiettare e saltellare come i pop corn!! E anche l’odore era delizioso!
Quindi ho abbassato il gas al minino e alla fine erano tostati abbastanza bene. 

Al sesamo si aggiunge poi il sale e si frulla bene tutto nel mixer.
Le dosi dipendono dal gusto… personalmente ho fatto 10 cucchiaini di sesamo e 1 cucchiaino di sale.
Per condire la verdura è ottimo, da un saporino particolare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 commenti su “Gomasio fatto in casa”

  1. Il Gomasio!!! Splendido per condire anche le insalate, una volta assaggiato droga! Dovrò assaggiare anche quello con le alghe quindi;-)
    Grazie per tutte queste ricette, a presto. Claudio

  2. Con le alghe? E il sapore sarà buono lo stesso? Le alghe so che sono ricche di minerali.. però continuo ad avere i miei dubbi che una così piccola parte possa davvero avere un grande effetto sul nostro corpo..
    un abbraccio!

  3. Io (la solita pigra ;>) lo compro da Naturasì, tra l’altro c’è anche quello arricchito alle alghe che pare facciano tanto bene 🙂

    PS: Bentornata 🙂

Torna in alto