Fichi al brandy

sliced red fruit

Questa ricettina invece non l’avevo ancora pubblicata perchè non sapevo l’esito, visto che per assaggiarla e sentire il sapore come deve venire si deve aspettare 1 mese dalla data di preparazione… però qualche giorno fa l’ho aperta, e apparte l’aspetto che secondo me non è dei più invitanti, il sapore è molto buono e gustoso, anche sul gelato.

INGREDIENTI:
2 kg fichi molto sodi e maturi
1 kg zucchero
200 g gherigli di noci
200 g di brandy
2 limoni

Lavate i limoni, asciugateli e sbucciateli tagliando la scorza a strisce lunghe, spremete il succo e tenetelo da parte.
Pulite i fichi, strofinando la buccia con carta da cucina inumidita e tagliateli in 2 per il lungo. Dividete a metà i gherigli di noce e inserite ½ gheriglio nella polpa di ogni metà fico.
In un barattolo fate un primo strato di fichi, unite qualche scorza di limone, poco succo e spolverizzate con abbondante zucchero. Ripetere gli strati arrivando a pochi cm dal bordo del barattolo.
Far bollire ½ litro di acqua e lasciarla intiepidire, versare lentamente il brandy nei barattoli, in modo da impregnare tutti gli strati di frutta, poi unire poca acqua.
Chiudere i barattoli e sistemarli in una pentola capiente con molta acqua. Far bollire per 30 minuti per sterilizzare.
Far riposare 1 mese prima di aprire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 commento su “Fichi al brandy”

  1. Ok, Ma poi Mi mandi una di queste delizie? Scherzo, non ho capito bene quando tu parli di menu laterale sinistro, forse intendi un altra colonna, a questo punto avrai un blog a 3 colonne come i Mio, se non erro, giusto? Per favore rispondi a e-mail lì ogni volta che olasci un commnto formi un link… Sono su hotmail.it naturalmente il nick è lo stesso, ciao.

Torna in alto