Una salsa ai mirtilli semplice e veloce, pronta in meno di 15 minuti! Perfetta per cheesecake, gelato, pancake, yogurt o come farcitura per dolci. Si prepara con pochi ingredienti e si conserva in frigo per una settimana.
Mescola l'amido di mais con una parte di acqua (circa 3 cucchiai) in una ciotolina e tienilo da parte.
In un pentolino metti i mirtilli, lo zucchero, la rimanente acqua e il succo di limone. Porta a fuoco medio e mescola delicatamente. Con un frullatore ad immersione, frulla una parte di mirtilli per ottenere una salsa più intensa.
Dopo circa 3-4 minuti, quando la frutta avrà rilasciato il succo e la salsa inizierà a bollire, abbassa il fuoco e aggiungi il composto di acqua e amido, sempre mescolando.
Cuoci per circa 10-15 minuti controllando regolarmente la consistenza. Ricorda che si addenserà ulteriormente raffreddandosi. Puoi fare la prova piattino, esattamente come si fa durante la preparazione delle marmellate fatte in casa.
Se avete intenzione di usarla per farcire il New York cheesecake, una volta raggiunta la consistenza preferita, fatela raffreddare a temperatura ambiente prima di usarla.