Coleslaw: Insalata di cavolo cappuccio veloce e leggera
Scriccia.com
Una fresca insalata croccante e saporita, ideale come contorno leggero o pranzo veloce. Cavolo cappuccio, carote e cipolla vengono affettati sottili e mescolati con una salsa a base di maionese, senape, aceto, paprika e pepe. Per un tocco extra, aggiungi semi di sesamo nero. Facile da preparare e velocissima!
40gdi cipolla(Opzionale: Sconsigliato se avete una cena romantica 😉)
100gdi maionese light(oppure usa quella classica se vuoi più gusto! Per una versione più leggera: 50 g di yogurt bianco naturale + 50 g di maionese)
23gdi senape di Digione (Dijon)
20gdi aceto di vino bianco
Sale e pepe q.b.
Prezzemolo fresco
Un pizzico di paprika(opzionale)
Semi di sesamo nero(opzionale)
procedimento
Affettate le verdure: con un robot da cucina (usando il disco reversibile per affettare o grattugiare) tagliate sottilmente cavolo cappuccio, cipolla e carote. Io uso questo modello, che è davvero comodo con molti accessori e fa risparmiare un sacco di tempo! 🥕 Se non avete il robot, nessun problema: potete usare un coltello ben affilato, una mandolina semplice o, ancora meglio, una mandolina regolabile che vi permette di scegliere lo spessore delle fette. L’importante è che le verdure siano tagliate molto sottili.
Preparate il condimento: in una ciotola mescolate maionese (o maionese + yogurt se scegliete la versione light), senape di Digione, aceto, sale, pepe, prezzemolo tritato e un pizzico di paprika (opzionale).
Aggiungete le verdure e amalgamate bene il tutto.
Impiattate e spolverate con un po’ di paprika e, se vi piace un tocco croccante, aggiungete anche qualche seme di sesamo nero (opzionale) per un tocco croccante e scenografico.