Lavaggio e sciacquatura per eliminare l’amido in eccesso:
Mettere il riso in una ciotola capiente e aggiungere un po’ di acqua fredda. Sfregare i grani di riso con le dita finchè l’acqua diventa bianca latte. Rimuovere l’acqua e aggiungerne di fresca continuando a sfregare il riso con le dita finchè l’acqua diventa opaca di nuovo. Ripetere il processo più volte finchè l’acqua risulterà limpida e chiara.
Ammollo:
Coprire il riso con acqua fresca e lasciarlo ammollare per circa 30 minuti, finché i grani da traslucenti non diventeranno bianchi. L’ammollo prima della cottura è un passaggio fondamentale per assicurarsi che il riso cuocia in modo uniforme.
Lasciar scolare il riso per circa 10 minuti.
Cottura:
Trasferire il riso in una pentola con il fondo spesso, versare con l’acqua, coprire con il coperchio e cuocere a fuoco alto finché inizia a bollire. Girare il riso. Ridurre il calore al minimo e coprire di nuovo. Cuocere per il tempo necessario (circa 10-15 minuti, leggete l’etichetta) tenendolo d’occhio e girandolo ogni tanto per assicurarsi che non si bruci e attacchi sul fondo.
Nel frattempo preparare il condimento che è fondamentale per insaporire il riso: Mescolare l’aceto di riso con lo zucchero e il sale in una ciotola e scaldarla al microonde finchè non sono disciolti.
Raffreddamento:
Una volta che il riso è cotto, trasferirlo in una ciotola di vetro, versare il condimento e mescolare gentilemente con una spatola, in un movimento come a “tagliare” il riso.
Lasciare raffreddare il riso a temperatura ambiente, e non metterlo nel frigorifero, altrimenti potrebbe compromettere la collosità e renderebbe difficile preparare le palline o rotoli per il sushi.